foto eventi imprevistiLa vita di ogni individuo normalmente attraversa fasi di vita (es. ingresso scuola, inizio lavoro, matrimonio, nascita figli, pensionamento, ecc), che formano la nostra personalità e ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi.
Possono, inoltre, occorrere eventi imprevisti di natura stressante e traumatica (es. perdite, separazioni, lutti, cambiamenti di lavoro, trasferimenti di residenza, ecc), che anch’essi ci influenzano nel nostro modo di essere e nelle nostre decisioni.
L’attraversamento di determinate fasi di vita e l’occorrenza di questi eventi imprevisti seppur comporta un cambiamento ed uno stress, non necessariamente deve condurre ad un disagio o ad un vero e proprio disturbo; quando, però, capita quest’evenienza è necessario approfondire i motivi che stanno dietro a questo disagio, e questo oltre ad eliminare il disagio, può diventare l’occasione per crescere e trovare un miglior adattamento alla nostra vita.
Un intervento psicologico si rende necessario nel caso in cui non si riesca più a gestire la situazione da soli, tanto da avere ripercussioni negative sui vari ambiti della propria vita, e/o quando si presentano sintomi di varia natura, principalmente di natura ansiosa e/o depressiva.

 

Le principali fasi di vita sono:
– ingresso e fine scuola
– inizio lavoro
– fidanzamento
– convivenza
– matrimonio
– gravidanza e post-partum
– nascita figli
– uscita figli da nucleo familiare
– menopausa
– pensionamento

Alcuni eventi imprevisti possono essere:
– fine relazione sentimentale
– separazione/divorzio
– separazione da persona significativa (amico, parente)
– lutto
– licenziamento/promozione
– cambiamento di residenza (nuova città)/trasloco
– incidente
– malattia
– difficoltà economiche

698-079-6974 Top