Corsi in studio – Training autogeno di base


bg4Training autogeno di base

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che attraverso l’apprendimento di specifici esercizi crea delle modificazioni a livello muscolare, circolatorio, respiratorio, viscerale e psichico, che consentono di raggiungere uno stato di calma e di autodistensione sia a livello fisico, sia a livello psichico. La particolarità del training autogeno è che, dopo un periodo di allenamento (training) che prevede l’apprendimento e la messa in pratica di tali esercizi, si diviene in grado di generare da sé (autogeno) in pochi secondi questo stato di rilassamento psicofisico.

In particolare l’apprendimento del training autogeno comporta i seguenti benefici:

– Rapido raggiungimento di uno stato di calma

– Normalizzazione e autoregolazione delle funzioni di tutti gli organi (es. digestione, ritmo cardiaco, pressione arteriosa)

– Diminuzione o soppressione delle sensazioni dolorose (es. durante il parto)

– Facilitazione dell’addormentamento

– Potenziamento dell’attenzione, della memoria e della concentrazione

– Miglioramento della capacità di introspezione e di autocoscienza

Per tutti questi motivi è indicato per:

– Gestire meglio lo stress di vita quotidiano

– Migliorare la prestazione (studio, sport, lavoro, sfera sessuale)

– Fobie e Disturbi d’ansia

– Disturbi del sonno

– Disturbi di origine psicosomatica (cefalee, tachicardie, problemi circolatori e respiratori, disturbi digestivi)

– Tic e Balbuzie

Modi e tempi

Sono previste 8 sedute della durata di circa 50 minuti ciascuna a cadenza settimanale.

 

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