FASI DI VITA ED EVENTI IMPREVISTI

 

foto eventi imprevistiLa vita di ogni individuo normalmente attraversa fasi di vita (es. ingresso scuola, inizio lavoro, matrimonio, nascita figli, pensionamento, ecc), che formano la nostra personalità e ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi.
Possono, inoltre, occorrere eventi imprevisti di natura stressante e traumatica (es. perdite, separazioni, lutti, cambiamenti di lavoro, trasferimenti di residenza, ecc), che anch’essi ci influenzano nel nostro modo di essere e nelle nostre decisioni.
L’attraversamento di determinate fasi di vita e l’occorrenza di questi eventi imprevisti seppur comporta un cambiamento ed uno stress, non necessariamente deve condurre ad un disagio o ad un vero e proprio disturbo; quando, però, capita quest’evenienza è necessario approfondire i motivi che stanno dietro a questo disagio, e questo oltre ad eliminare il disagio, può diventare l’occasione per crescere e trovare un miglior adattamento alla nostra vita.
Un intervento psicologico si rende necessario nel caso in cui non si riesca più a gestire la situazione da soli, tanto da avere ripercussioni negative sui vari ambiti della propria vita, e/o quando si presentano sintomi di varia natura, principalmente di natura ansiosa e/o depressiva.

Le principali fasi di vita sono:
– ingresso e fine scuola
– inizio lavoro
– fidanzamento
– convivenza
– matrimonio
– gravidanza e post-partum
– nascita figli
– uscita figli da nucleo familiare
– menopausa
– pensionamento

Alcuni eventi imprevisti possono essere:
– fine relazione sentimentale
– separazione/divorzio
– separazione da persona significativa (amico, parente)
– lutto
– licenziamento/promozione
– cambiamento di residenza (nuova città)/trasloco
– incidente
– malattia
– difficoltà economiche

No Comments

Post A Comment

698-079-6974