Consulenza in studio - Nazaria Palmerone
16175
page,page-id-16175,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
http://online-apotheke-de.com/ http://safe-med-store.es/ http://safe-pharmacy-24.com/, http://safe-store-md.com/ please http://2015pharmacy.com/ .

Consulenza in studio


1) CONSULENZA PSICOLOGICA, VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA, SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il mio metodo di lavoro prevede una prima fase di conoscenza e inquadramento della situazione (fase della valutazione), che serve per approfondire le problematiche presentate e le risorse a disposizione della persona, della coppia e della famiglia. A questo scopo utilizzo gli strumenti del colloquio psicologico e dei tests psicodiagnostici. La durata di questa fase varia in base al tipo di problema presentato e all’obiettivo della valutazione (trattamento, certificazione); nel primo caso il numero delle sedute varia da un min. di 2 ad un max di 4, nel secondo da un min. di 3 ad un max di 5.

Dopo aver approfondito nella fase di valutazione le problematiche presentate e le risorse a disposizione del singolo, della coppia e della famiglia, propongo un piano di intervento personalizzato, che ha l’obiettivo di ripensare la situazione e il modo di approcciarla, predisponendo soluzioni ai problemi del presente da testare subito nella realtà. Il mio approccio, infatti, è molto pragmatico e centrato sul presente, consentendo così di ottenere fin da subito risultati tangibili, che rinforzano e motivano a proseguire nei miglioramenti, fino ad ottenere un equilibrio che si possa mantenere a lungo termine. A questo scopo, inoltre, consegno in forma scritta, materiale informativo, di psicoeducazione e semplici esercizi da completare tra le sedute, per fissare i risultati raggiunti e proseguire il lavoro a casa.

Il mio intervento si rivolge prevalentemente ai seguenti ambiti e relative aree problematiche:

Età adulta – Singolo

Difficoltà emotive (ansiaattacchi di panico e depressione)

Disturbi alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder)

Problemi relativi a fasi della vita ed eventi imprevisti/dolorosi (es. gravidanza, divorzio, lutto, separazioni, malattie)

Violenze fisiche, sessuali e psicologiche (es. stalking e mobbing)

Dipendenze (dipendenza da alcol, gioco d’azzardo patologico, dipendenza da internet, shopping compulsivo)

Difficoltà relazionali e interpersonali

Problemi sessuali femminili e maschili (problemi di intimità, disfunzioni sessuali, dipendenza sessuale)

Difficoltà caratteriali e legate a tratti di personalità (bassa autostima e bassa assertività, timidezza, insicurezza, perfezionismo clinico, impulsività e difficoltà nel controllo degli impulsi, narcisismo patologico)

Età adulta – Coppia

Gelosia e tradimento

Conflitti e crisi di coppia

Difficoltà legate a fasi di cambiamento (es. convivenza, nascita dei figli, pensionamento)

Problemi di una seconda unione

Gestione della relazione e della comunicazione di coppia

Età evolutiva (infanzia e adolescenza) e famiglia

Problemi legati alle aree evolutive (es. alimentazione, sonno, inizio della scuola, pubertà)

Difficoltà emotive (ansia e depressione)

Problemi comportamentali e relazionali

Conflitti e crisi familiari

Sostegno alla genitorialità

2) SOMMINISTRAZIONE, SCORING E INTERPRETAZIONE TESTS PSICODIAGNOSTICI

Test proiettivi grafici e reattivi proiettivi (es. Disegno della Figura Umana, Reattivo dell’Albero, Disegno della famiglia, TAT, Favole di Duss)

Inventari e questionari per la valutazione di costrutti psicologici e psicopatologici (es. SCL-90 per sintomatologia generale, MADRAS-ZUNG per depressione, SPRAS per ansia, LSPS per fobia sociale, MOCI per ossessioni e compulsioni, ARS-MIA per agorafobia, EDI-2, BES e BITE per disturbi alimentari, CDRS, BSQ e BUT per immagine corporea, RSES per autostima, BIS-II per impulsività)

Interviste strutturate (es. SCID-II per i disturbi di personalità, SCI-MOOD per spettro dell’umore, SCI-PAS per spettro panico-agorafobico, SCI-OBS per spettro ossessivo compulsivo, SCI-SHY per spettro fobico-sociale)

Inventari e questionari per la valutazione globale della personalità; o del disagio psicologico (TPQ, Hamilton Rating Scale for Depression, Hamilton Anxiety Scale)

Test per la valutazione di funzioni cognitive specifiche (Mini Mental State Examination, Test di Corsi, Test di Memoria di Prosa, Apprendimento Supra-Span Verbale)

Scale per la misurazione dell’intelligenza (WISC-R e WAIS-R)

3) CERTIFICAZIONI E RELAZIONI PSICOLOGICHE

Certificazioni psicodiagnostiche e di trattamento (a scopo clinico, assicurativo e legale)

Conflict between the man and the woman 7
foto famiglia comprata

LinkedInWhatsApp
698-079-6974